Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

Al Mugello, Volpato rompe il ghiaccio

  • Letto 349 volte
  • Print Friendly and PDF
In evidenza Al Mugello, Volpato rompe il ghiaccio
Vota questo articolo
(0 Voti)

Per una strana coincidenza, Volpato rientra nel campionato italiano premoto3 nel round del Mugello, dove nel 2020 e nella gara dell’esordio a ruote alte, ebbe il grave incidente che fermò la sua carriera.

Un rientro ponderato e organizzato dai genitori e dal team manager dopo un test effettuato a Cremona con buoni risultati. L’adeguamento della Racetech agli attuali regolamenti ha imposto un duro e faticoso lavoro per la messa a punto sia da parte di Vittorio che della squadra. Il giovedì di prove libere ha visto il primo turno con l’unico stop della moto per una “leggerezza” nel rimontaggio della rapportatura finale. Dal secondo turno tutto è filato liscio svolgendo dall’inizio il necessario rodaggio del motore completamente nuovo. 

Il venerdì del Civ è un giorno importante per affinare la messa a punto del setting: Volpato reagisce bene alle continue richieste dei tecnici e insieme hanno costruito un’ottima base per fare bene. 

Un piccolo errore di valutazione del rapporto finale ha compromesso la prestazione nella prima prova cronometrata, prontamente corretta dai tecnici per affrontare al meglio le prove ufficiali.

Le prove di qualifica vedono il piazzamento di Volpato nella casella centrale della sesta fila dello schieramento. 

La partenza al rallentatore vede Volpato sfilare in gara1 intorno alla ventesima posizione. Dopo un piccolo contrasto con un altro pilota, Volpato perde la scia del gruppo che lo precedeva rimanendo isolato per il resto della gara. Un contesto che lo vede assimilare esperienza per affrontare la gara della domenica in modo piu’ incisivo come in effetti è avvenuto.

Anche lo start di gara2 è stato pessimo ma Vittorio non si perde d’animo e attacca subito. Nonostante un episodio rovinoso ai danni di tre piloti che lo precedevano riesce ad inserirsi nel terzo gruppo composto dal 5 piloti in lotta per la decima posizione. Sorpassi e controsorpassi per oltre 4 tornate entusiasmano il muretto box. Purtroppo nel corso della 5a tornata Volpato perde l’anteriore alla curva 2. La sua gara si ferma lì.

Il rientro ai box vede il pilota, la squadra, la famiglia tutti raggianti e felici per l’ottima reazione dimostrata in gara e il coraggio di riprendere il cammino dopo oltre tre stagioni dallo stop forzato.

Il ritorno in pista potrebbe essere in occasione del round finale del Civ Premoto3 nello storico circuito di Imola nel fine settimana del 8 ottobre 2023.

Ufficio stampa AcademyGP

Credit ph Fotoagenzia 31